Home Editoriale I primi 10 anni di attività della Fondazione Luigi Guccione Onlus

I primi 10 anni di attività della Fondazione Luigi Guccione Onlus

50
0

La Fondazione Luigi Guccione è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale. E’ stata costituita il 3 giugno 1998 in memoria di Luigi Guccione, imprenditore sociale calabrese, deceduto in un incidente stradale il17 dicembre 1997 a Cosenza. Su iniziativa del fratello di Luigi, Giuseppe Guccione, e della sua famiglia, si è dato vita ad un’organizzazione dell’economia civile che ha coinvolto le Istituzioni locali, il mondo delle professioni, dell’impresa e del lavoro, della cultura (scuola ed università), giovani e donne. La Fondazione ha tra i soci fondatori oltre alla famiglia di Luigi Guccione, l’Amministrazione Provinciale di Cosenza, i Comuni di Cosenza e di Rendeche con atti deliberativi hanno dato vita ad un’organizzazione della società civile che si occupa di educazione e sicurezza stradale, di promozione del lavoro giovanile e femminile, di pari opportunità tra uomini e donne, del sostegno a famiglie che vivono nell’area del disagio economico e che hanno bambini impegnati con profitto negli studi.La Fondazione ha sede legale a Cosenza, una sede operativa a Roma e referenti nelle diverse città italiane. Nel corso degli anni ha avuto donazioni liberali da persone ed imprese con le quali mantiene rapporti.
Il 27 gennaio 2000 il Ministro dell’Interno, con proprio decreto, ha eretto la Fondazione ad Ente Morale, divenendone l’autorità vigilante; la prima e sola organizzazione di vittime della strada che ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica nazionale.
La Fondazione Luigi Guccione si è impegnata sin dalla sua costituzione per promuovere una politica di rispetto dei diritti della persona sulla strada, sviluppo della cultura della legalità e della solidarietà tra utenti diversi della strada. La Fondazione si è impegnata per l’approvazione della legge delega del Codice della strada (L. 85 del 8 marzo 2001) e a tutt’oggi per la sua piena attuazione. Ha lavorato e collaborato in stretto rapporto con i Governi, di centrosinistra e centrodestra, con i gruppi parlamentari di maggioranza ed opposizione, con gli enti locali, le organizzazioni econo

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here